I trattamenti di manicure e pedicure nascono come trattamenti detti di ESTETICA DI BASE, prettamente legati ad avere un aspetto curato e piacevole, la sensazione di “essere in ordine”.
Praticare una manicure non significa solamente avere mani curate , ma prestare attenzione a queste articolazioni fondamentali per la nostra vita. Sono indice di salute( dalle unghie ad esempio, si possono intuire delle patologie), il freddo e il caldo, l’uso di detersivi o prodotti aggressivi rovinano la pelle delle mani rendendola disidratata e ruvida provocando talvolta delle lesioni. Qui l’importanza di eseguire un trattamento Manicure che possa mantenere curate le mani, completando il tutto con l’applicazione di maschere , esfolianti e perché no anche con un tocco di colore con l’applicazione dello smalto.
Per il PEDICURE, se parliamo di un trattamento estetico intendiamo un trattamento base, unghie cuticole esfoliazione e massaggio finale, I piedi però sono la fondamentali per la nostra postura e anche se sembra impossibile, quelle piccolissime ossicine dei piedi che spesso ci dimentichiamo di avere, regolano in nostro EQUILIBRIO, LO STARE IN PIEDI.
Il pedicure curativo DEVE essere eseguito dal podologo, medico specializzato per poter avare in profondità, l’estetista Può INTERVENIRE SINO AL LIMITE delle sue competenze. Ciò non significa che non si possa intervenire qualora ci siano degli inspessimenti CHERATOLINICI, TENDENZA AD UNGHIE INCARNITE O PICCOLE FORMAZIONE CALLOSE SUPERFICIALI, è un trattamento necessario se vogliamo deambulare in maniera corretta, non soffrire nel pre-post l’uso di calzature non sempre idonee. Anche “loro “ necessitano di cure , sono all’estremità, spesso ci ricordiamo di loro quando sono in sofferenza o se dobbiamo esporli nel periodo estivo. Il piede e in particolare il trattamento piedi sarebbe buona abitudine eseguirlo periodicamente e in particolare più nei mesi invernali quando i piedi sono costretti a respirare meno in quanto chiusi nelle scarpe per lunghi periodi.