UNA NOTA CHE CREDO SIA FONDAMENTALE CITARE E’ CHE IL NOSTRO FISICO HA UNA PROPRIA CAPACITA’ DI COMBATTERE LO STRESS, MA PURTUPPO SE SITUAZIONI PARTICOLARI PERSEVERANO, INDEBOLENDO IL FISICO E IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO DANDO ORIGINE A MANIFESTAZIONI SINTOMATICHE E ASINTOMATICHE MA VISIVE COME LE EROZIONI CUTANEE.

MANTENERE UN CORPO SANO PRESTANDO ATTENZIONE ALL’ALIMENTAZIONE ED ALLO STILE DI VITA SONO ALLA BASE PER TENERE ALTO IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO. STRA CONSIGLIATI E STRA UTILISSIMI I PROBIOTICI PER MANTENERE IN STATO OTTIMALE L’INTESTINO, FONTE DI DIVERSE PATOLOGIE IMMUNOLOGICHE.

Oltre alla salute mentale, lo stress può avere un grande effetto sul tuo aspetto fisico e sul tuo corpo in generale. Il modo in cui funziona lo stress è scientifico, ciò che effettivamente accade è che la torre di controllo del cervello, chiamata IPOTALAMO, invia un messaggio per rilasciare ormoni nel corpo, innescando una risposta “combatti o fuggi”. Questi ormoni fanno battere il nostro cuore più velocemente e i nostri muscoli sono pronti per l’azione. Ma i nostri corpi non sono attrezzati per affrontare quotidianamente livelli così alti di questi ormoni.

Il risultato? Un malfunzionamento mentale e fisico, che, indovina un po’, si manifesta nel tuo aspetto. Ecco alcuni dei modi in cui lo stress può influenzare il nostro aspetto…
1) In che modo lo stress influisce sui tuoi capelli?
Trovare ciuffi di capelli nelle nostre mani dopo la spazzolatura non è normale, e non dovrebbe essere trattato come se lo fosse. Sulla base dei nostri cicli di crescita dei capelli, la caduta dei capelli normalmente si verifica tre mesi dopo un evento stressante e fa anche infiammare il cuoio capelluto se si è inclini ad avere forfora. Un forte stress cambia gli ormoni nel corpo che possono avere un enorme impatto sul ciclo di crescita dei capelli. L’adrenalina viene rilasciata e questo può essere convertito in testosterone, che accorcia il ciclo di crescita dei capelli, facendo entrare i capelli troppo presto nella fase di caduta. Ma non solo, uno stress prolungato idebolisce il sistema immunitario e quindi anche tutto cio che normalmente garantisce il buon funzionamento ,inoltre è fonte dell’insorgere di patologie autoimmuni.

Consigli per affrontare lo stress dei tuoi capelli:
LAVAGGI non più di 2 volte a settimana con detergenti non schiumogeni che contengono principi attivi irritanti, quindi un detergente cutaneo e normalizzante, poi sulle lunghezze l’uso di un balsamo.
ASCIUGATURA ovviamente è logico che non sempre si possono lasciar asciugare all’aria aperta, quindi prima di utilizzare aria calda ( che secca), o piastre, proteggere i capelli con lozioni apposite protettive OSSIGENO!!!!! L’ossigeno terapia è un ottimo coadiuvante nella caduta dei capelli. Anche degli integratori come vitamina K ,cheratina, multi vitaminici, tinture madri specifiche e consigliate singolarmente possono dare un ottimo supporto

2) In che modo lo stress influisce sulla tua pelle?
Qui, non basterebbero pagine e pagine di esempi e spiegazioni, ogni fisico reagisce a modo proprio, la pelle è l’organo di FILTRO, quindi più esposto e soggetto a manifestazioni. Dalla dermatite, psoriasi, esantemi ,allergie, intossicazioni, manifestazioni sporadiche o assidue di intolleranze…..LO STESS E’ IL PEGGIOR NEMICO DELLA NOSTRA CUTE , quindi IL CONSIGLIO è rivolgersi a perone preparate che si occupino di DERMOCOSMESI, e di controlli costanti, trattamenti localizzati ma non solo, è oppurtuno agire anche dall’interno, prima di dover ricorrere a cure mediche più aggressive, in questo caso vengono trattate come vere e proprie patologie.

3) In che modo lo stress influisce sul fisico
Altro argomento che necessita di tantissime spiegazioni , variazioni, influenze, stile di vita, situazioni ormonali, abitudini alimentari…
Ogni individuo reagisce allo stress in modo personale, poi comunque (se vogliamo) sarebbe troppo generalizzato parlare di stress, ma più opportuno parlare di DI-STRESS OVVERO L’ASPETTO NEGATIVO DELLO STESS in contrapposizione allo stress (aspetto positivo) cioe’ la capacita’ di reazione e di adattamento ad un evento che crea disagio.
Fondamentali sono i supporti vitaminici, il magnesio, la vitamina D, pappa reale i fiori australiani, fiori di Bach… e sono solo alcuni esempi, anche qui il supporto di un fitoterapista, naturopata possono essere di grande aiuto. Difficilissimo generalizzare, ogni soggetto manifesta in maniera diversa il disagio. Dai dolori articolari, all’inappetenza/ attacchi di fame, perdita del sonno o narcolessia, iper attività o svogliatezza, DIMAGRIMENTO O RITENZIONE IDRICA…
LO “STRESS” CAUSA DAVVERO UNA MIRIADE DI DISTURBI che vanno tenuti sotto controllo , anche qui , come sempre meglio prevenire che curare, prima di arrivare a sintomatologie croniche.