Con l’arrivo dell’autunno, anche se non sempre le temperature confermano questa fase climatica, i cosi detti “mali di stagione” iniziano a manifestarsi. L’autunno, stagione intermedia che con la diminuzione delle temperature dovrebbe preparare gradatamente il fisico alla stagione fredda. In questo periodo in natura si possono notare dei grossi cambiamenti; iniziano a cadere le foglie che hanno gia’ cambiato colorazione, le giornate si accorciano notevolmente, le piogge si fanno più frequenti… ecco il nostro fisico subisce esattamente questi cambiamenti e noi a volte non ce ne rendiamo neanche conto.
Il luogo comune forse più conosciuto è che in autunno CADONO I CAPELLI… esatto!!!
Cosi come le foglie, anche i nostri capelli hanno necessità di rinnovarsi, dopo essere stati sottoposti a doversi “stress” nella stagione estiva: sole, acqua di mare o cloro, umidità, lavaggi frequenti ,sudore e luce molto più intensa, tutto questo ha sfibrato il capello (ormai in fase telogen, l’ultima fase della vita del capello) che quindi cade. Questo è il periodo di iniziare a trattare delicatamente i ns capelli e la nostra cute. Ricordiamo un concetto fondamentale che per avere capelli sani è necessario avere una cute sana.
Il cuoio capelluto e di conseguenza le lunghezze, necessitano di prodotti non aggressivi che detergano senza irritare e nutrano le lunghezze, io consiglio sempre di leggere attentamente i componenti dei prodotti che utilizziamo (codice INCI) riportato obbligatoriamente su tutti i prodotti in commercio , sostanze aggressive o aggreganti possono danneggiare notevolmente la pelle irritandola e di conseguenza anche i capelli ne risentono. Periodo ideale per iniziare una cura rinforzante sia a livello locale che di integrazione. Ed è bene affidarsi a personale competente.
Da fitoterapista quello che consiglio è di utilizzare il più possibile prodotti a base naturale senza parabeni alcool PEG .
CONSIGLI PRATICI
Lavaggi due, tre volte a settimana non di più, una sola applicazione di shampoo, balsamo o crema nutriente solo sulle lunghezze e non sulla cute.
Applicazione di lozioni rinforzanti sulla cute. I prodotti a base tea tree, calendula, olio argan , karitè e olio di oliva sono molto indicati.
Inoltre trattamenti di ossigeno terapia e massaggio cuoio capelluto.
Info e prenotazioni:
Estetica 24 di Roberta Ceva
Via Broggi Izar 12 – 20077 Melegnano (Mi)
Telefono +39 02 39289515 – Mobile +39 366 8200343
info@estetica24.eu
Si riceve solo su appuntamento.